Fiorano Modenese
Fiorano Modenese fa parte del Comprensorio ceramico (è il comune con la maggiore concentrazione di stabilimenti industriali legati al mondo della ceramica) ma si trova anche nella Motor Valley: qui si trova il Circuito dove prova la Scuderia Ferrari.Un tempo sotto il controllo di Sassuolo, diventa comune nel 1860.Il suo territorio ha però un’origine molto antica: nel Neolitico si trovava a Fiorano l’insediamento più grande dell’Emilia centrale. In età romana comparvero i primi impianti produttivi, quali fornaci per laterizi e ceramica, e insediamenti rustici nella zona pedecollinare di Fiorano, Spezzano e Nirano.
Maranello
Maranello è sede dello stabilimento Ferrari dal 1943 e questo la rende simbolo indiscusso della Motor Valley. E’ città dal 2009 e fa parte del Distretto Ceramico. La storia di Maranello è riconducibile all’Età del Bronzo(1800-1000 a.C.) e all’epoca romana; tuttavia sono stati trovati reperti di epoche precedenti: i resti della Terramara di Gorzano e la necropoli della Cumarola, che ne documentano le origini di epoca Neolitica.Via Claudia, tutt’ora la strada principale che taglia in due la città, è invece testimonianza della presenza romana: era un antico percorso alternativo alla via Emilia, forse già presente in epoca etrusca. Il cuore di Maranello è rappresentato dallo stabilimento Ferrari, fulcro per lo sviluppo economico della zona. Simbolo di storia e tradizioni, è il castello, tuttora esistente. Costruito in posizione strategica su di un'altura in una fascia pedecollinare, rappresentava una sentinella di accesso al territorio del Frignano. Acquistato nel 1936 dall’artista Giuseppe Graziosi, venne restaurato dopo la Seconda Guerra Mondiale e oggi è proprietà privata. La città di Maranello deve la sua fortuna alla via Giardini, costruita nel 1766 dagli Estensi, sulla quale si svilupparono attività commerciali e di scambio.
Link utili per ulteriori informazioni: Museo Ferrari di Maranello - Associazione Città dei Motori - Consorzio Maranello Terra del Mito