Nato nel 1804 nella drogheria e distilleria sassolese di piazza dell’Orologio appartenente agli svizzeri “Gilli Dantz e C.”, droghieri provenienti dal Cantone dei Grigioni, e successivamente rilevata dai Bazzigher-Fasciati-Stampa.
Il Sassolino fu dapprima chiamato Rinfresco strafino d’anici. Questo liquore, dolce e forte, limpido e vischioso al tempo stesso è un distillato a base di una infusione idroalcolica di anice stellato una spezia proveniente dalla Cina con una gradazione alcolica a freddo di circa 42°, zuccherato e aromatizzato con altre spezie.
Solo dalla seconda metà dell’Ottocento fu chiamato Sassolino, cioè “di Sassuolo”.
I principali Produttori sono:
DISTILLERIA CASELLI
La Distilleria Caselli nacque da Francesco Caselli nel 1860. Inizialmente produceva una grande quantità di merci come Drogheria, poi divenuta una storica sede di produzione di liquori.
DISTILLERIA STAMPA
La distilleria Stampa deve la sua origine allo svizzero Bazzigher, che insieme ad alcuni connazionali droghieri e speziali,si trasferì a Sassuolo nel 1804. Qui iniziarono a produrre un ottimo liquore distillando l’anice cinese, che riscosse grande successo diffondendosi in tutta Italia: il Sassolino.
Oggi la Distilleria appartiene alla famiglia Chicchi da quattro generazioni.
La Distilleria Roteglia nasce nel 1848 nel centro dell’Emilia, da una famiglia di origini svizzere. Nel 2018 la storica distilleria diventa Roteglia 1848. Oggi continua a produrre pregiati distillati e liquori nel suo opificio, seguendo le antiche ricette della tradizione.