La Riserva naturale Salse di Nirano è caratterizzata dalla presenza dell’insolito fenomeno geologico delle salse eruttive. Si trova a Fiorano Modenese, in una zona collinare a calanchi tra i 150 e 300m slm.
E’ la prima riserva regionale istituita in Emilia-Romagna e copre un’area di 371 ettari, quasi doppia rispetto alla superficie della riserva.
Le Salse di Nirano rappresentano un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale e tipico esempio di valorizzazione ambientale e turistica.
Il fenomeno delle salse è costituito dalla risalita dal sottosuolo di fango argilloso freddo misto ad idrocarburi, che seccandosi edifica coni dall’aspetto vulcanico alti fino ad alcuni metri. La crescita di questi vulcanetti è in equilibrio tra il continuo apporto di fango dal sottosuolo ed il loro dilavamento operato dalla pioggia. All’interno dei coni le emissioni di fango miste ad idrocarburi paiono ribollire, in realtà fuoriescono a temperatura ambiente, inoltre sono salate e da qui il nome “Salse”. Nel silenzio del luogo sono percepibili i deboli borbottii prodotti dalle bolle di gas liberato.
Il campo di Nirano è senz’altro il fenomeno più imponente a livello italiano, infatti fin dall’antichità storici e studiosi ne hanno esaltato l’interesse con osservazioni anche spesso molto fantasiose.
VEGETAZIONE:
La vegetazione generale della riserva è condizionata dalla natura argillosa e salata del terreno e comprende prevalentemente specie arbustive, tra cui ginestre e rose selvatiche, graminacee, equiseti. Le specie arboree comprendono olmi e salici in prossimità delle zone più umide.
Il panorama dell’area centrale della salsa è quello di un ampio spiazzo fangoso, pressoché privo di vegetazione.
Ad una osservazione più attenta si può notare la presenza in prossimità dei coni di alcune rare piantine della specie Puccinellia fasciculata, una graminacea alofita, in grado di crescere sui suoli aridi e salati. Il Campo delle Salse di Nirano rappresenta l’unica stazione della Rete Natura 2000 dove compare questa specie.
Ente di gestione:
Comune di Fiorano Modenese
Piazza Ciro Menotti, 1 – 41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel. 0536/833276 – Fax 0536/838718
Centro visite Cà Tassi
Via Rio Salse II Tronco, 7 Nirano
Tel. 0536/921214 – Fax 0536/927165
Ecomuseo Cà Rossa
Via Rio Salse II Tronco, 2 Nirano
Tel. 0536/833276 – Fax 0536/838718
Servizi didattici e visite guidate su prenotazione:
G.E.Fi. (Gruppo Ecologico Fioranese)
Tel. 335/7354105
Sito ufficiale della Riserva Naturale Regionale Salse di Nirano